Scuola

Disturbi dell’apprendimento e conseguenze psicologiche:

OrientaMente lavora e interviene nei casi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) di alunni con svantaggio sociale o sanitario. Lavoriamo per il diritto di ciascuno all’istruzione e alla personalizzazione delle metodologie di apprendimento.

I disturbi di apprendimento dipendono da particolari modalità di funzionamento del sistema neuronale e dalle condizioni socio-affettive che hanno promosso lo sviluppo del bambino, che possono ripercuotersi nell’ambito della scrittura, lettura e del calcolo, provocando spesso problemi nell’autostima e nella percezione di sé.

Lavoriamo per fornire ai bambini gli strumenti necessari per affrontare le proprie difficoltà facilitando e permettendo un apprendimento in linea con i loro coetanei.

Interveniamo dei casi di:

  • disturbi della lettura (dislessia);
  • disturbi della scrittura (disgrafia e disortografia);
  • disturbi del calcolo (discalculia);
  • disturbi della capacità di sillabazione;
  • disturbi dell’apprendimento non verbale;
  • disturbi della coordinazione e del movimento (disprassia).

I nostri professionisti lavorano anche sulle conseguenze che i disturbi dell’apprendimento portano alla psicologia del bambino, sosteniamo i processi a supporto dell’autostima e dello sviluppo del sé.

Inoltre in campo educativo lavoriamo e aiutiamo i bambini con lieve disturbo dello spettro autistico, con funzionamento cognitivo limite (o borderline) e con disturbi da deficit di attenzione e iperattività, senza trascurare quei casi in cui, per motivi legati al contesto sociale, l’alunno si trovi in una situazione di svantaggio, dovuto per esempio al cambio del proprio contesto culturale e linguistico di riferimento.

Come operiamo nel contesto scolastico:

Grazie alla natura multidisciplinare del nostro team forniamo un servizio completo che prevede la realizzazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), strumento privilegiato per definire le strategie educative più adatte ai bisogni del singolo alunno; il sostegno in classe di un operatore riservato al bambino; la supervisione congiunta dello psicologo, del logopedista e del neuropsichiatra infantile; il confronto continuo con gli insegnanti e la famiglia; la verifica e la valutazione dell’efficacia degli interventi svolti e dei risultati ottenuti.

Altri servizi:

Come supporto al lavoro degli insegnanti e per facilitare il processo di apprendimento e di integrazione del singolo studente nel contesto della classe, offriamo anche i seguenti servizi:

  • sportello rivolto agli alunni e ai genitori sulle problematiche di integrazione, di bullismo e di cyberbullismo;
  • strutturazione del piano di accoglienza per bambini adottati e stranieri;
  • analisi delle esigenze specifiche di bambini prematuri,  nati da parto gemellare o da fecondazione eterologa;
  • valutazione delle difficoltà scolastiche dell’alunno, strutturazione del Piano Didattico Personalizzato e selezione del materiale idoneo per i bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
  • analisi delle criticità nella classe e definizione delle strategie di intervento. Questo viene fatto attraverso il metodo della Infant Observation che prevede l’osservazione del bambino in classe e la consulenza rivolta agli insegnanti.